La Blockchain: cos’è e quali sono i vantaggi?
La tecnologia Blockchain si inserisce in un universo complesso e in continua evoluzione che si può definire Internet of Value. Questo permette lo scambio di beni e valute in rete con la stessa semplicità con cui oggi vengono scambiate le informazioni.
La blockchain è un registro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e di tracciamento degli asset in una rete di business. Un asset può essere tangibile, se costituito da beni materiali (case, automobili, soldi) o intangibile, se dato da beni immateriali (proprietà intellettuali, brevetti, copyright, marchi). Anche se destinata a crescere nel tempo, la blockchain è immutabile perché il suo contenuto una volta scritto diventa immodificabile e non eliminabile. Qualora avvenissero dei cambiamenti rispetto alla sua forma originale, l’intero registro sarebbe invalidato.
Blockchain: un sistema a blocchi
Quindi, qualsiasi cosa abbia un valore può essere rintracciata e scambiata su una rete blockchain, riducendo i rischi e i costi per tutti gli interessati. La blockchain è un registro digitale contenente numerosi blocchi in cui vengono effettuate le varie transazioni. I blocchi sono concatenati in ordine cronologico e la loro integrità è garantita dall’uso della crittografia. Queste transazioni sfruttano le caratteristiche di una rete informatica di nodi, gestiscono e aggiornano i dati in modo che le informazioni siano condivise e distribuite autonomamente. Pertanto è un’alternativa agli archivi centralizzati e permette di gestire l’aggiornamento dei dati grazie alla collaborazione dei partecipanti alla rete, e alla possibilità di avere dati condivisi, accessibili, distribuiti. Di fatto, permette una gestione dei dati in termini di verifica e di autorizzazione senza che sia necessaria una autorità centrale.
La blockchain è uno strumento utilizzato per distribuire le informazioni perché può tenere traccia di ordini, pagamenti, conti, ecc. Inoltre, la sua trasparenza, permette di vedere tutti i dettagli di una transazione end-to-end. Infatti, le sue principali caratteristiche sono proprio l’immutabilità del registro, la trasparenza, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.
Perchè è così importante?
La blockchain permette al mondo digitale di riformulare il concetto di scarsità dei beni del mondo reale. Inoltre può registrare scambi e informazioni in modo sicuro e permanente, grazie alla condivisione di database che, ricapitolando, rende superflui gli intermediari. Dalla sua creazione del 2008 fino ad oggi, sono molte le aziende che hanno iniziato ad utilizzarle o a lanciare programmi pilota. Il suo uso è oggi attivo in vari settori: dai servizi finanziari all’assistenza sanitaria, dai pagamenti mobile all’utilizzo fattone da Siae per i diritti musicali.
Le piattaforme blockchain
Le piattaforme che consentono lo sviluppo di soluzioni Blockchain possono essere categorizzate all’interno di due grandi gruppi:
– Le Blockchain permissionless, ovvero quelle in cui chiunque può partecipare al processo di validazione delle transazioni e chiunque può diventare un nodo della rete. Le più famose di questa tipologia sono le Bitcoin.
– Le Blockchain permissioned, ossia quelle in cui l’accesso alla rete è riservato solo ad alcuni partecipanti autorizzati. Questo lascia passare è consentito mediante un processo di validazione affidato ad un gruppo ristretto di attori.
Oltre a queste tipologie esistono anche soluzioni ibride, come Ripple. Ripple permette a chiunque di partecipare alla rete, ma seleziona solo alcuni soggetti che possono occuparsi della validazione delle transazioni.